Cosa è il danno biologico e come si calcola
Cos'è il Danno Biologico e Come si Calcola
Cos'è il Danno Biologico?
Il danno biologico è un danno di natura non patrimoniale. Sussiste nella circostanza in cui un soggetto sia leso nella propria integrità fisica o psichica e trova il suo fondamento e la sua fonte nell’articolo 32 della Costituzione che recita:
“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”.
Esempio pratico: un pedone viene investito sulle strisce pedonali da una autovettura e a causa dell’investimento subìsce una frattura ad una gamba per cui dovrà subìre un intervento, dovrà portare un gesso per 30 giorni e successivamente dovrà effettuare terapie riabilitative per tornare a camminare normalmente.
Questa è una lesione della integrità fisica a cui molto probabilmente può associarsi una sofferenza psico-fisica di particolare intensità. Queste lesioni o menomazioni sono risarcibili, infatti il Codice Civile Italiano prevede la risarcibilità del danno non patrimoniale ex art. 2059 c.c.
Data la complessità del danno, è impossibile quantificarlo economicamente “in modo unitario” per ogni caso. Per cui nell’ottica di un’unitarietà alla quantificazione del danno biologico, si è giunti all’adozione delle cosiddette “Tabelle di Milano” (Tabelle redatte dal Tribunale di Milano). Le tabelle di Milano sono considerate il parametro nazionale per gli indennizzi. L’orientamento in tal senso si è consolidato dietro alla vigorosa spinta giurisprudenziale della Corte di Cassazione, con la nota sentenza n. 9556/2016.
Il danno biologico deve essere necessariamente liquidato in via equitativa, considerato che esso non può rivestire una consistenza economica o reddituale. Non è possibile ritenere che la liquidazione sia totalmente satisfattiva. La salute è come tale il bene più importante, e la giurisprudenza è ben conscia di come non possa essere compensata con una misura patrimoniale.
Come si calcola il Danno Biologico?
Il calcolo del danno biologico non può essere fatto dal semplice danneggiato, perché mancano gli elementi essenziali per la valutazione e la quantificazione delle lesioni.
Innanzitutto c’è la necessità di avvalersi della consulenza:
1) di un medico-legale (specialista in medicina legale), che effettuerà una valutazione delle lesioni stilando un consuntivo medico-legale, una volta che il quadro clinico della persona danneggiata si sia stabilizzato;
2) di un avvocato esperto in risarcimento danni in materia di circolazione stradale ed in diritto assicurativo, che eseguirà il calcolo applicando le tabelle del Tribunale, valutando il danno permanente in base alla percentuale riconosciuta del danno biologico dal medico legale, successivamente l’inabilità temporanea assoluta, parziale ed il danno morale.
L’inabilità temporanea (assoluta o parziale) consiste nel riconoscimento di una diaria giornaliera per il tempo necessario alle cure, riabilitazione, stabilizzazione e/o guarigione.
Chi quantifica il Danno Biologico?
Il mio consiglio è quello di affidarti ad un avvocato esperto della materia, che solitamente con la collaborazione di medici legali, riesce ad avere un quadro ben preciso del danno.
Individuata con precisione la lesione, valutata e quantificata applicando le Tabelle dei Tribunali, si avvierà la fase successiva della definizione e liquidazione del danno che avverrà interfacciandosi con le varie figure dei professionisti che lavorano per le Compagnie Assicurative. Infatti successivamente il danneggiato dovrà sottoporsi a visita medico legale da un medico fiduciario dalla Compagnia Assicurativa il quale stilerà la sua relazione e la invierà al liquidatore della pratica che solitamente si interfaccia con un avvocato esperto della materia che assiste il danneggiato.
Pensi davvero di ottenere un giusto risarcimento interfacciandoti da solo con queste figure professionali che collaborano con le compagnie assicurative? Te lo sconsiglio vivamente!
Ho avuto modo di leggere proposte di risarcimento davvero inadeguate ed assolutamente non congrue al reale danno subìto.
Contattami e ti aiuterò ad ottenere il giusto risarcimento che ti spetta.
Chiamami subito al 333.1905271 o lasciami un email, l’assistenza è prestata senza alcun anticipo di spesa, il pagamento del mio onorario avverrà solo a risarcimento ottenuto.
NB: Diversamente da altre figure di “patrocinatori” che dichiarano di fornire assistenza in questo settore, oltre ad essere un avvocato esperto della materia (e quindi gestisco sia la fase stragiudiziale che quella giudiziale eventuale), ho una formazione specifica in ambito assicurativo ed interfacciarmi con le varie figure professionali delle compagnie assicurative ed ottenere il giusto risarcimento è il mio lavoro che svolgo da diversi anni!
Link utili
Tabelle del Tribunale di Rom per la liquidazione del danno non patrimoniale (File PDF)
Tabelle del Tribunale di Milano per la liquidazione del danno non patrimoniale (File PDF)
RICHIEDI UNA VALUTAZIONE DEL TUO CASO
Contattami tramite questo form per ricevere un parere di fattibilità senza impegno.
Potrebbe piacerti
Il furto parziale dell’auto: l’indennizzo da incubo!
- 15 Settembre 2024
- di Giuseppe Lodia
- in Risarcimento danni