Il danno biologico e la morte per altra causa
La video lezione è dedicata al tema del danno da morte indipendente, cioè quando il danneggiato subisce una lesione e quindi un danno biologico (ad esempio a causa di un incidente stradale) e poi sopravviene il decesso come conseguenza di un altro evento (es. malattia successiva alla lesione patita in seguito all’evento dannoso).
Nello specifico è la lesione all’integrità psicofisica che un soggetto patisce tra l’illecito da cui proviene la compromissione permanente del bene salute e la morte del soggetto, per una causa differente ed autonoma, che avviene nel corso del giudizio o comunque antecedentemente alla definizione transattiva della lesione originaria.
Il calcolo del danno biologico della lesione psicofisica subisce un importante abbattimento a causa della morte sopravvenuta per altre cause. Il danno biologico sarà liquidabile ovviamente agli eredi del de cuius che dovranno quindi farne richiesta al responsabile civile e alla compagnia assicurativa.
Definizione, criteri liquidativi, differenze di calcolo tra le Tabelle di Milano e le Tabelle del Tribunale di Roma ed esempi pratici di calcolo.
Le slides della videolezione sono interamente scaricabili in formato PDF.
Durata della Video Lezione: 22 minuti e sarà fruibile ogni volta che lo si desidera visualizzare da qualsiasi strumento (Pc, Notebook, smartphone).
Chi è l’autore del contenuto video?
Il contenuto è stato creato dall’Avvocato Giuseppe Lodia, esperto nella materia dell’infortunistica stradale e risarcimento danni
A chi è utile questo corso?
Avvocati, Magistrati, Praticanti avvocati, Liberi professionisti, Patrocinatori, Laureati e studenti in materie giuridiche-economiche
Fonti:
Altalex.com – www.altalex.com
Ania – www.ania.it
Dettagli corso
- Lezioni 1
- Quiz 0
- Durata Lifetime access
- Livello All levels
- Lingua Italiano
- Students 0
- Certificato No
- Valutazioni Si